Francesco Picasso
Cosa e'
Socio di REALITY NET – System Solutions, dove si occupa di Digital Forensics, Incident Response e Sicurezza Informatica.
Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Genova, ha conseguito nel 2010 il titolo di Ph.D. in “Sicurezza Elettronica delle Informazioni” presso il Dipartimento di Ingegneria Biofisica ed Elettronica, Università di Genova.
Ha completato il Corso di Perfezionamento in Computer Forensics ed Investigazioni Digitali presso l’Università degli Studi di Milano nel 2008 ed è certificato GIAC Certified Forensic Analyst (GCFA) dal 2009, GIAC Certified Incident Handler (GCIH) dal 2015 e GIAC Continuous Monitoring Certification (GMON) dal 2016. Ha altresì conseguito le certificazioni Certified Information Forensics Investigator (CIFI) ed Europen Certificate on Cybercrime and Digital Evidence (ECCE).
E’ relatore in seminari e corsi in materia di Digital Forensics e Sicurezza Informatica presso Università italiane, convegni nazionali e internazionali, associazioni, enti pubblici e privati.
Negli ultimi anni ha frequentato diversi corsi di formazione specialistica erogati dal SANS Institute:
- Continuous Monitoring and Security Operations (SEC511), 2016, Monaco
- Advanced Smartphone Forensics (FOR585), 2015, Praga
- Advanced Network Forensic Analyst (FOR572), 2014, Praga
- Memory Forensics In-Depth (FOR526), 2013, Praga
- Security Essentials Bootcamp Style (SEC401), 2013, Amsterdam
- Computer Forensic Analysis and Incident Response (FOR508), 2008, Milano
Non senza fatica cerca di mantenersi aggiornato nella materia e, conscio che la condivisione delle conoscenza e delle esperienze è preziosa se non fondamentale, si occupa di condividere parte del lavoro quotidiano sul Blog di Reality Net e sul repository GitHub di Reality Net.
